5 esercizi a corpo libero da fare a casa che possono cambiare totalmente il nostro fisico

Loading...

Per modificare il fisico e restare in forma non serve necessariamente andare in palestra o praticare sport specifici. Ci sono molti esercizi a corpo libero da fare a casa che possono appunto aiutarci a star bene e scolpire il corpo.

L’attività sportiva ovviamente deve essere accompagnata da un’alimentazione sana ma anche a delle abitudini salutari. Seguendo questa strada vi accorgete in poco tempo di come il vostro corpo si modella, la pelle diventa più bella e soda. Noi siamo il susseguirsi dei gesti e delle abitudini che abbiamo. Qui di seguito trovate i cinque esercizi per cambiare totalmente il fisico da fare a casa, senza bisogno di attrezzature particolari!

Cinque esercizi a corpo libero da provare

Svolgere questi cinque esercizi ha diversi vantaggi. Prima di tutto sono economici, non dovete infatti acquistare attrezzi per il fitness e non dovete nemmeno iscrivervi in palestra. Inoltre potete svolgerli quando volete e ottenere comunque diversi benefici, come il modellare il vostro aspetto, aumentare la forza etc.

1. Il pistol squat

Gli squat servono a rafforzare e modellare la parte inferiore del corpo. Il pistol squat è una variante che permette anche di ottenere equilibrio. La parte del corpo dove vedete soprattutto i benefici sono i glutei. Si rassodano e tonificano.

Per eseguirlo dovete stare accovacciati si una sola gamba, la quale appunto deve essere piegata. Busto e braccia dovete portarli in avanti. Tenete l’altra gamba distesa e parallela a terra. Con una mano tenete il piede della gamba stesa. Con l’altra mantenetevi in equilibrio.

2. Cunch addominali a terra

I crunch addominali a terra sono perfetti per dimagrire la pancia. Per tonificare l’addome serve una buona alimentazione e allo stesso tipo gli sport aerobici come la corsa, il nuovo e la bicicletta. Però potete eseguire anche esercizi a corpo libero come il crunch. Tutto quello che vi serve è un tappetino e qualche minuto di tempo.

Per eseguire questo esercizio stendetevi a terra. Posizionate la schiena ben dritta e aderente al pavimento e tenete le ginocchia piegate, con la pianta dei piedi poggiata a terra. Le mani tenetele dietro la nuca, con i gomiti aperti. Sollevatevi solo con la schiena senza sforzare il collo e piegarlo.

3. Curl semplificato

Il curl semplificato è l’esercizio perfetto per rassodare e modellare le braccia. Interviene sulla muscolatura, la quale deve essere rafforzata. Lo scopo di questo esercizio è quello di snellire ma volendo potete usarlo anche per aumentare un po’ la massa. Nel primo caso non usate i pesi, nel secondo vi basta un leggero manubrio.

Mettetevi in posizione eretta e tenete i gomiti vicini al corpo. Piegate il braccio lentamente e tenete il palmo della mano verso l’alto. Se non usate i pesi fate 10 ripetizioni. Se usate i pesi fate 5 ripetizioni.

4. Addominali a pavimento con i pesi

Questo esercizio è perfetto per esercitare i pettorali femminili e scolpirli. Dovete mettervi in posizione supina, piegate le gambe mantenendo i piedi poggiati a terra. In ogni mano tenete un peso di circa un chilo. Estendete le braccia all’esterno e tenete i palmi rivolti verso l’alto. Quando li sollevate mantenete gli arti stesi e avvicinate durante la fase di chiusura i gomiti. Eseguite 10 ripetizioni.

5. Flessioni a braccia strette

Per intervenire sui pettorali esiste anche questo quinto esercizio. Cioè le flessioni a braccia strette. Funzionano un po’ come le classiche flessioni, cioè i piegamenti sulle braccia. Solo che in questo caso le braccia devono essere mantenute vicino al tronco. Il piegamento del gomito quindi non avviene verso l’esterno ma parallelo al busto, all’altezza delle spalle. Mantenete la posizione per un paio di secondi e fate dalle 5 alle 10 ripetizioni.

Loading...

Lascia un Commento