5 tisane naturali per disintossicare l’organismo

La vita di tutti i giorni ci ha costrette a ritmi sempre più frenetici che, inevitabilmente, richiedono tante energie, sia fisiche che mentali; casa, lavoro, famiglia: ogni giorno dobbiamo pensare a moltissime cose, cercando, per quanto possibile, di non trascurare nulla. Tutto questo genera, nel nostro corpo, una situazione di stress ed un conseguente accumulo di tossine che, anche se non ce ne rendiamo conto immediatamente, finisce per compromettere il nostro benessere.

In realtà, se ci fermassimo un attimo ed imparassimo ad ascoltarci, noteremmo la comparsa di particolari sintomi che possono essere un chiaro segnale del bisogno che il nostro organismo ha di disintossicarsi. Difficoltà digestive, pelle dal colorito spento, stanchezza, gonfiore addominale sono solo alcune delle possibili avvisaglie che devono farci capire che stiamo accumulando troppe tossine.

In questo caso è necessario correre ai ripari, e per farlo è possibile depurare il nostro corpo attraverso l’assunzione regolare di tisane detox. Scopriamo insieme 5 ricette di tisane naturali per disintossicare l’organismo, semplicissime da preparare da sole in casa ed estremamente efficaci per il nostro benessere.

Tisana al carciofo e cardo mariano per depurare il fegato

La tisana al carciofo e cardo mariano è perfetta per disintossicare il nostro corpo: essa, infatti, coniuga proprietà depurative e detossificanti che vanno ad agire principalmente sul fegato, organo fondamentale per eliminane scorie e tossine dal nostro organismo.

Per prepararla occorrono 30g di foglie di carciofo e 30g di cardo mariano da versare in 250ml di acqua bollente e lasciare in infusione per una decina di minuti circa. Filtra, quindi, la tisana e, se trovi il suo sapore eccessivamente amaro, aggiungi un cucchiaino di miele per dolcificarla. Per un’azione più efficace, bevila sia al mattino, a stomaco vuoto, sia alla sera, prima di coricarti.

Tisana alla rosa canina per rafforzare il sistema immunitario

Grazie alle loro straordinarie proprietà diuretiche e depurative e allo straordinario contenuto di vitamina C (quaranta volte più alto di quello delle arance), le bacche di rosa canina sono l’ingrediente perfetto per una tisana disintossicante che rafforzi il sistema immunitario e migliori lo stato di salute della pelle.

Se vorrai prepararla a casa, dovrai semplicemente mettere in una tazza 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate, che avrai precedentemente schiacciato in un mortaio, e versarvi sopra 250ml di acqua bollente. Copri la tazza con un piattino, lascia in infusione per 8-10 minuti circa, e poi filtrala. Questa tisana, di cui è consigliabile assumere un paio di tazze al giorno, ha un sapore acidulo ma molto gradevole e può essere preparata in anticipo, per poi gustarla, a temperatura ambiente, nel corso della giornata.

Tisana depurativa al Sambuco Nero

I fiori di Sambuco Nero sono famosi per la loro straordinaria azione depurativa: essi contengono, infatti, particolari principi attivi che stimolano le funzioni epatiche, la regolarità intestinale ed il metabolismo della pelle.

Per preparare questa tisana devi portare ad ebollizione 1 litro di acqua, a cui dovrai poi aggiungere 50g di fiori di Sambuco Nero essiccati. Lascia, quindi, in infusione per due/tre minuti circa, poi procedi a filtrarla. Per risultati visibili sin subito, il consiglio è quello di bere tre tazze di questo infuso al giorno: una al mattino, a stomaco vuoto, e le altre negli intervalli tra un pasto e l’altro. Noterai ben presto che la tua pelle risulterà incredibilmente più luminosa e sana, segno che questa tisana sta efficacemente purificando il tuo organismo dall’interno.

Tisana allo zenzero e limone per accelerare il metabolismo

Sicuramente tra le più conosciute ed apprezzate, la tisana allo zenzero e limone è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo: assumerla con regolarità, infatti, aiuta a depurare il nostro corpo, facilitando la digestione e accelerando il metabolismo, ragion per cui risulta essere un ottimo alleato anche per chi vuole perdere qualche chilo di troppo.

Ciò che serve per prepararla è un litro di acqua, 20 fettine di zenzero fresco, un limone non trattato e, se non si amano i sapori troppo aspri, un cucchiaino di miele. Il procedimento è molto semplice: basterà far bollire l’acqua con dentro le fettine di zenzero per qualche minuto, dopo di che lasciare in infusione il tutto per una ventina di minuti, aggiungendo, se se ne sente la necessità, il cucchiaino di miele. Filtra la tisana e versala in una caraffa in vetro, aggiungi il succo del limone e bevine un bicchiere dopo ogni pasto.

Tisana diuretica all’ononide, finocchio, equiseto e liquirizia

Grazie alla combinazione di piante differenti, ognuna delle quali con specifiche proprietà benefiche per il nostro organismo, la tisana all’ononide, finocchio, equiseto e liquirizia ha una potente azione diuretica ed è perfetta per migliorare la funzionalità renale ed alleviare eventuali patologie urinarie. I reni sono organi che hanno l’importantissimo compito di depurare il sangue, filtrando ed espellendo le sostanze dannose che vi si possono accumulare, ed è per questo che devono essere preservati ed aiutati, e questa tisana fornisce realmente un prezioso contributo in questo senso.

Gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili in erboristeria e per la preparazione di un litro circa di tisana serviranno 24g di radice di ononide, 18g di radice di finocchio, 12g di equiseto e 6g di liquirizia. Dovrai, nello specifico, lasciar macerare le erbe nell’acqua per circa una ventina di minuti, e successivamente far bollire il tutto per non più di 4 minuti. Filtra il liquido e bevilo nell’arco della giornata, preferibilmente in tre o quattro volte.

Le cinque ricette che hai letto sono solo alcune delle innumerevoli tisane che puoi preparare in casa per disintossicare l’organismo in modo del tutto naturale. Recandoti in un’erboristeria potrai, infatti, trovare ulteriori proposte per crearne di nuove abbinando gli ingredienti che meglio rispondono ai tuoi gusti e alle tue specifiche esigenze.

Devi solo tener presente che, affinché siano realmente efficaci e ti aiutino davvero a sentirti da subito meglio e in forma, è essenziale assumere le tisane detox quotidianamente, per un periodo di almeno tre settimane consecutive. Ricorda, però, che le tisane, sfruttando gli effetti benefici delle piante, sono solo un piacevole modo per alleviare piccoli disturbi fisiologici, ma non devono essere considerate come strumenti terapeutici che possano sostituirsi a cure mediche.

Lascia un Commento