I 6 alimenti ideali per pulire il colon

Loading...

Non esiste un periodo specifico per prendersi cura di sé. Ogni giorno il corpo ha bisogno del nostro aiuto dato che non può fare tutto da solo. Prendiamo per esempio una dieta che facilita la pulizia del colon, credete che sia da seguire solamente quando arrivano le feste? Non deve essere per forza Pasqua, Natale o un altro qualsiasi giorno speciale! Cercate piuttosto di seguire dei buoni regimi alimentari con una certa frequenza.

Per la pulizia del colon ci sono tanti alimenti indicati, questi si possono dividere tra frutta, semi oleosi e non solo. Vogliamo ricordare che questo tipo di alimentazione è utile anche sotto altri aspetti, tuttavia adesso concentriamoci sulla pulizia del nostro colon. Qui sotto potete trovare alimenti utilissimi al caso, tuttavia vi ricordiamo che per ottenere maggiori benefici e anche un po’ più concreti, vi serve svolgere dell’attività fisica. È risaputo che il moto (come le passeggiate), sono d’aiuto per l’intero organismo.

Pulire il colon con l’alimentazione: 6 cibi utili al caso

Un colon pulito è anche un organo che funziona a dovere, significa quindi che può svolgere le sue funzioni al meglio. Vediamo quali sono i cibi consigliati, i quali vi permettono di: aumentare la motilità intestinale, migliorare la digestione, combattere la spossatezza…. 

Avocado

L’avocado è un frutto che viene da lontano, la ormai noto anche nel nostro Paese ed inserito spesso nella dieta giornaliere. Si tratta infatti di un potente antiossidante, inoltre è ricco di sali minerali e aminoacidi. Al suo interno vi è anche la vitamina K, l’acido folico e i grassi omega 3.  Lo potete consumare per l’alto contenuto di fibre, le quali non solo aiutano a espellere le sostanze di scarto ma regolano e proteggono la flora batterica intestinale. Tutto questo favorisce la digestione ed ecco che il colon resta pulito. Per potenziarne l’effetto vi consiglio di aggiungere anche un cucchiaino di aceto di mele. 

Mela

Probabilmente il frutto più famoso del mondo, la mela viene da sempre consigliata ed è bene in effetti inserirla nell’alimentazione quotidiana. Oggi che parliamo di “pulizia del colon” certamente non poteva mancare all’appello questo prodotto alimentare. Mangiare mele significa prendersi cura di sé, hanno un’azione depurativa e sono utili per la salute del cuore. Ma parlando appunto del benessere del colon, sapevate che le mele vi aiutano a rimuovere le tossine nascoste al suo interno? Se consumate mele nelle dosi consigliate vi aiutano anche a combattere la stitichezza, la diarrea e le infiammazioni del colon. 

Kefir

Attraverso una fermentazione del latte (questo può essere di vacca, di pecora o di capra) si ottiene il kefir. Tale prodotto è utile per l’organismo e sopratutto per la salute del colon. È infatti un buon disintossicante e digestivo. Se cercate qualcosa di indicato appunto per il colon con il kefir non potete sbagliare. In cucina trova molto spazio, addirittura lo potete mangiare anche con i semi di lino, nonché il prossimo alimento del nostro elenco.

Semi di lino

Anche i semi oleosi sono da includere in un sano regime alimentare. Potete trovarne molti, ci sono per esempioi semi di lino che si dimostrano ottimi per la corretta funzionalità dell’intestino. Ricordate che tali alimenti sono indicati anche per la presenza degli acidi grassi omega 3. Quindi il loro consumo vi porta fibre, omega 3, vitamine e molto altro ancora.

Semi di girasole

I semi di girasole sono antinfiammatori e antiossidanti. Queste due proprietà fanno già molto per l’organismo. Se inoltre consideriamo che sono sazianti, offrono molti minerali (in particolare il calcio e il magnesio), migliorano la digestione, combattono la formazione di gas intestinale… inoltre sono privi di glutine! 

Semi di chia

Concludiamo con i semi oleosi e con il nostro elenco. Ecco i semi di chia, un’altra fonte di buone sostanze. Contengono acidi grassi omega 3, sali minerali, aminoacidi, proteine e quant’altro. Sono suggeriti in caso di diabete di tipo 2, offrono un’azione protettiva nei confronti dei radicali liberi, sono disintossicanti e digestivi. Quindi perfetti per la salute del colon.

Questo regime alimentare pensato appunto per la pulizia del colon può includere anche altre scelte, come le olive verdi, le bietole, gli spinaci, il cavolo e tanto altro ancora. Voi cercate tra la frutta e i legumi (ceci, lenticchie e non solo), ma anche tra tutti i cibi ad alto contenuto di clorofilla. Ricordate comunque che tali alimenti devono essere inseriti all’interno di una dieta sana e non devono sostituirla. 

Loading...

Lascia un Commento