Le 7 Migliori Colazioni Per Accelerare il Metabolismo e Bruciare il Grasso Corporeo

Loading...

Dopo le festività e soprattutto nel periodo invernale, dove si tende ad essere più sedentari e a mangiare di più, è molto facile prendere peso e rallentare il metabolismo. Dopo il Natale, le cene e i pranzi abbondanti, è praticamente impossibile rientrare dentro ai cari vecchi jeans e capita di sentirti appesantita e di cattivo umore.

Ecco, quindi, ti metti a dieta, con risultati inefficaci sia per la tua linea che per la tua felicità!
È fondamentale sottolineare che per dimagrire è importante, oltre a praticare una corretta attività fisica, mantenere 5 pasti al giorno, in modo da allenare la digestione e, di conseguenza, il metabolismo.
Quindi, non saltare i pasti durante il giorno, ma inizia la tua giornata con quello forse più importante che ti serve a carburare e a ricevere l’energia necessaria per i tuoi impegni quotidiani: la colazione.

È un errore grossolano saltarla, per mancanza di tempo alla mattina o per poco appetito. Così arriverai a pranzo affamata, con il rischio di ingurgitare diversi snack poco salutari ed ipercalorici.
Inoltre, forse non sai che la colazione è il momento migliore per assumere degli alimenti che possono aiutarti ad accelerare il metabolismo e farti perdere peso, senza troppe rinunce e con un occhio di riguardo alla gola e al piacere del palato.

Ecco, per te, 7 colazioni azzeccate che ti aiuteranno in questo compito difficile, tutte da appuntare e provare in differenti mesi dell’anno, a seconda del tuo gusto.
Continua con la lettura e ritroverai la tua linea, dopo un periodo di grandi abbuffate e feste ricche di calorie.

1° tipo di colazione con l’uovo sodo

Dimenticati le uova fritte o quelle à la coque: questo tipo di colazione prevede un uovo sodo che è un alimento brucia calorie molto interessante, qui proposto nella versione più leggera che ci sia.
Forse non sapevi che le modelle, per combattere i morsi della fame e stare in piedi durante il giorno, usano tenere in borsa sempre un paio di uova sode da sgranocchiare.

Per questo tipo di colazione, è importante limitarsi ad un uovo sodo (non omelette o uova strapazzate), da associare ad un frutto di stagione, una tazza di thè verde disintossicante, 25 gr di yogurt magro, una fetta di pane integrale e ad un pompelmo. Quest’ultimo, infatti, ha delle ottime proprietà dimagranti perché brucia i grassi in maniera del tutto naturale.

2° tipo di colazione con la marmellata

Chi ha detto che una buona colazione ipocalorica non debba essere anche golosa? L’importante è che tu la scelga una confettura senza zucchero e possibilmente fatta in casa e genuina, oppure di coltivazione biologica.
Queste varianti, infatti, sono decisamente buone e gustose, senza l’aggiunta di ulteriori edulcoranti.

Spalma la marmellata su due fette di pane integrale o su due fette biscottate, aggiungi un bicchiere di latte scremato a temperatura ambiente, un bicchiere di succo d’arancia o di pompelmo appena spremuti, per un carico di energia e freschezza immediato.

Mangia anche un kiwi, un altro frutto con ottime proprietà dimagranti e disintossicanti.

Alcune ottime confetture preparate senza zuccheri aggiunti

3° colazione con la macedonia di frutta

Un altro modo per consumare una colazione disintossicante e genuina è integrarla con una generosa porzione di frutta di stagione, fresca ed invitante. Una macedonia perfetta può essere composta da banana, kiwi, fragole, mela e una punta di zenzero. Unisci un bicchiere di latte scremato e una fetta di pane integrale e avrai un pasto bilanciato e nutriente. La mattina è il momento giusto per consumare la frutta che è molto zuccherina e potrebbe appesantire durante il corso degli altri pasti della giornata.

4° colazione con l’ananas

Insieme al pompelmo e al kiwi, anche l’ananas è un alimento brucia-grassi che ti aiuta a perdere peso, a ripulirti dalle tossine e tonificarti.
Ti consigliamo questa colazione perfetta, composta da tre fette di ananas fresco, una tazza di latte scremato con cereali croccanti, una tazza di té rosso, uno yogurt magro e cremoso.

Anche il té rosso, assieme a quello verde, ha delle note proprietà tonificanti, quasi come la caffeina: aggiungi un cucchiaino di curcuma e uno di miele ed otterrai una bevanda davvero prelibata.
Ci avevi mai pensato? Ecco perché l’ananas è sempre presente nelle tavole natalizie, vestite a festa: una fetta di questo frutto esotico è una nota rinfrescante e sgrassante dopo un lauto pasto e ti aiuta anche nella digestione.

5° colazione con il formaggio

È tipica dei paesi del Nord in cui fa molto freddo, in cui è utile consumare una colazione salata un poco più abbondante e calorica.
Questo pasto è composto da una tazza di caffè latte per riscaldare lo stomaco e risvegliare i sensi, una mela, tre biscotti integrali e una fetta di pane nero integrale con un velo di formaggio.
Puoi scegliere la versione spalmabile fresca che è più leggera e prelibata, oppure un formaggino per la merenda dei bambini, ricco di latte e proteine.

6° colazione con affettati

Questa tipologia di colazione è un misto tra quella tradizionale continentale e quella più nordica, in cui puoi combinare il dolce al salato con naturalezza. Questo pasto, soprattutto nella versione brunch di tarda mattinata, ti permette non solo di stare molto leggera a pranzo e di arrivare sazia, ma anche di sostituirlo con un frutto, senza scompensi e rinunce.

Scegli due fette di prosciutto o fesa di tacchino, un affettato particolarmente leggero ma allo stesso tempo saporito, da associare con due fette di pane nero integrale o biscottate.
Come bevande, gusta del succo di ananas fresco naturale e un infuso d’erbe che ti aiuta a digerire, come la malva e il finocchio, più una punta di zenzero fresco.

Una lista con alcuni infusi d’erbe dalle ottime proprietà

7° colazione con le mandorle

La frutta secca è fondamentale per una sana alimentazione, è ricca di grassi salutari Omega 3, proprio come il pesce.
Inoltre, una manciata di noci, mandorle o pistacchi aiuta a smorzare la fame durante il giorno ed è quindi uno snack very smart, pratico da portare con sè e molto goloso.
Cominciare la giornata con della frutta secca è un modo intelligente di mangiare bene.
Questa idea di spuntino mattutino prevede 12 mandorle o 6 noci, qualche pistacchio, da arricchire con un centrifugato o un estratto di mela e carota, due fette di ananas e uno yogurt magro con cereali croccanti.

Altre ispirazioni per una colazione che accelera il metabolismo

Per darti una spinta mattiniera e una sferzata di energia non dimenticarti di assumere dello zenzero fresco, sotto forma di tisana. Lascia in ebollizione qualche fettina di zenzero (o ginger) sbucciato all’interno della teiera, aggiungi del succo di limone e del té verde. Dolcifica con del miele d’acacia.

Oltre ad essere una tisana dimagrante che favorisce la digestione e tonifica il corpo, è balsamica ed è un valido alleato contro i mali di stagione come raffreddore, tosse e bronchite.

Non dimenticarti, inoltre, di succhi freschi di frutta, centrifugati ed estratti di verdura, per un apporto di salute del tutto naturale e genuino.

Qui puoi trovare una vasta scelta di tisane dimagranti

Loading...

Lascia un Commento