Tutti i benefici dei gusci delle uova

Loading...

Uova, che passione! Con questo prodigioso alimento che proviene direttamente dalla natura è possibile preparare delle ricette succulente e molto assortite, sia negli antipasti, nei primi piatti e nei secondi, per non parlare di dolci e dessert.

L’uovo è un elemento molto versatile nella cucina di tutto il mondo, basti pensare alla colazione continentale e anglosassone, in cui è declinato in tanti modi, dalla preparazione alla coque, fino alle frittate, alle deliziose crepes farcite, alle uova strapazzate e ai pancake.

Consumare l’albume diverse volte alla settimana, inoltre, apporta il giusto quantitativo di proteine ed energia alla dieta degli sportivi e delle persone amanti del fitness.

Infine, si utilizza l’uovo anche per la cura della bellezza dei capelli, con impacchi nutritivi e rivitalizzanti.

Comunemente si pensa che il guscio delle uova sia da gettare, ma al contrario si può utilizzare nella vita quotidiana per risolvere tante situazioni in modo green ed eco-sostenibile.
Sembra molto curioso, ma è proprio così. Se anche tu non conosci l’uso alternativo del guscio dell’uovo, continua con la lettura di questo articolo, scoprirai tante proposte anti spreco, all’insegna di un atteggiamento volto al risparmio.

Qualche informazione sulle qualità organolettiche del guscio delle uova

Il guscio dell’uovo è composto da un elemento molto importante per il fabbisogno umano, il carbonato di calcio: ogni guscio contiene al suo interno una stima tra i 750/800 mg di calcio.
Il guscio, inoltre, ha dei particolari pori che consentono all’ossigeno di entrare all’interno dell’uovo, facendo rilasciare l’anidride carbonica e l’umidità. In questo modo, l’albume e il tuorlo mantengono tutte le proprietà nutritive utili al tuo organismo.
Anche il colore del guscio è peculiare e dipende dalla razza della gallina, ad esempio esistono varietà bianche che producono uova chiare e alcune marroni da cui si ottengono uova più scure.

Tutti i rimedi naturali e i benefici che si possono trarre dai gusci delle uova, in 10 segreti tutti da scoprire

1. Benda del tutto naturale e casalinga

La pellicina interna del guscio ha un forte potere cicatrizzante e si può utilizzare per velocizzare la guarigione di tagli e graffi.
Se ti fai del male in cucina o nelle varie attività quotidiane, quindi, applicala sulla zona interessata e lascia agire.

2. Migliorare il gusto del caffè

Si tratta di una pratica casalinga molto antica che viene impiegata da secoli. Metti a bollire dei gusci di uova all’interno del caffè, potrai in questo modo ridurne l’amarezza e renderlo più godibile e delicato. È necessario lavare molto bene il guscio e filtrare il caffè dopo l’operazione, in modo da eliminare eventuali residui, per una bevanda davvero piacevole.

3. Eliminare i fastidiosi parassiti nel giardino e nell’orto

Se vuoi scacciare la presenza di alcuni animali dal corpo molle, come chiocciole e lumache, poni dei frammenti di guscio d’uovo sul terreno, non passeranno sulla superficie tagliente e staranno alla larga dal tuo angolo verde.

4. Rinforzare il fusto della pianta del pomodoro

Se hai deciso di coltivare nel tuo orto una pianta di pomodoro, saprai di sicuro che un inconveniente è che il fusto non riesce a reggere il peso del frutto.

Sbriciolando dei gusci d’uovo, ricchi di calcio, all’interno del terriccio, aiuterai la pianta a crescere forte e sana. La stessa cosa vale per altre piante, puoi aggiungere dei frammenti di gusci mescolandoli con del fertilizzante, oppure aggiungerli all’interno del composto o semplicemente gettarli sulla superficie del tuo giardino o del vaso.

5. I gusci sono utili per l’alimentazione quotidiana

L’alta quantità di calcio contenuta nei gusci delle uova può coadiuvare l’assimilazione dell’elemento e garantire ossa forti e sane, soprattutto durante la crescita e lo sviluppo o in alcune malattie come l’osteoporosi.

Sminuzza dei gusci aiutandoti con un mortaio o un frullatore, finché otterrai una polvere da spargere all’interno di minestre, zuppe, vellutate, creme, dolci e frullati.
Il sapore del cibo rimarrà invariato e avrai un ottimo elisir di giovinezza per ossa forti e resistenti.

I gusci delle uova sono anche degli ottimi mineralizzanti, ad esempio per una dieta ricostituente dopo una malattia o un periodo di stress. Prepara una miscela di polvere di guscio e succo di limone e aggiungila all’interno di bevande calde, estratti di verdura e frullati di frutta, per una sferzata di energia!

6. Migliorare la salute delle unghie e della pelle

La polvere dei gusci delle uova si può aggiungere allo smalto per le unghie, in modo da rinforzarle e coadiuvarne la crescita.

La stessa cosa vale per la cura della pelle: prepara una miscela di frammenti di guscio sminuzzati e albume d’uovo e applicala sul viso, per una maschera nutriente e tonificante, un vero e proprio trattamento di bellezza.

Per ridurre le rughe, ecco un trucco davvero sorprendente: metti all’interno della vaschetta dei cubetti del ghiaccio una dose di polvere di gusci d’uova e lascia solidificare nel congelatore.
Una volta pronto, passa questo dado speciale sulle rughe del tuo viso, ad esempio sulle fastidiose zampe di gallina (giusto per rimanere in tema!).
Inoltre, amalgama la polvere di guscio d’uovo assieme con dell’aceto di mele, otterrai un unguento contro le irritazioni cutanee.

7. Guarire la diarrea canina

Se il tuo cane ha mangiato un cibo indigesto, riduci in polvere un guscio d’uovo e aggiungilo alla sua pappa.
Si sentirà meglio dopo poco tempo.

8. Sbiancare al meglio la biancheria

Metti all’interno di una retina o di una calza un guscio d’uovo e posizionalo in lavatrice o dentro il bucato. Sembra molto curioso ma le esperte massaie che conservano i segreti domestici di un tempo assicurano che la tua biancheria sarà molto più bianca e luminosa.

9. I gusci d’uovo affilano le lame degli elettrodomestici

Metti il guscio di un uovo, il più possibile intero, dentro al congelatore e aspetta che si solidifichi. Una volta pronto, inserisci il tutto all’interno del frullatore, con un goccio d’acqua, e aziona le lame, saranno subito più affilate. Che magia!
I gusci delle uova sono utili anche per pulire pentole e stoviglie e per eliminare grasso ed incrostazioni.

10. Elementi decorativi per la tua casa

Inoltre, non devi dimenticare che con i gusci delle uova puoi creare delle simpatiche decorazioni, in occasione delle feste natalizie, della Pasqua, o per un party dei tuoi bambini.
Basterà congelare il guscio e colorarlo con tempere e pennelli, attingendo alla fantasia e alla creatività.

È possibile anche realizzare delle candele utilizzando uno stoppino e della cera naturale, eliminando il guscio una volta che si è solidificata.

Tante soluzioni diverse con i gusci delle uova

Avresti mai immaginato quanti rimedi pratici e naturali puoi ottenere con un semplice guscio che prima buttavi nella spazzatura e nell’umido?

Conserva questo vademecum con cura e incollalo sulla porta del frigorifero, sarà un veicolo per aiutare l’ambiente in modo del tutto sano, green e naturale.

Loading...

Lascia un Commento