Gel di aloe vera: come prepararlo e i suoi straordinari benefici

Loading...

Oggi ti spieghiamo come puoi preparare in casa il gel di aloe vera. Costa pochissimo realizzarlo ed è completamente naturale, se lo fai te non devi temere delle possibili sostanze chimiche o dei conservanti, perciò puoi goderti pienamente tutti quanti gli straordinari benefici di questa pianta. 

Benefici del gel di aloe vera

Il gel di aloe vera ha strabilianti benefici. Puoi infatti usarlo sulla pelle per innumerevoli motivi. Prima di tutto ha capacità lenitive e rinfrescanti. Per esempio è perfetto per idratare la pelle secca, per rinfrescarla dopo una scottatura e per far passare il bruciore. 

Non solo. E’ anche un ottimo cicatrizzante. Può essere applicato appunto sulle lesioni di piccola entità, sulle scottature solari, suoi tatuaggi ma anche sulla pelle del viso per andare semplicemente a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Si, l’aloe vera in gel ti permette anche di prevenire la formazione delle rughe. 

Puoi applicarlo sulla pelle per idratarla e per detergerla, va bene anche ogni volta dopo che hai fatto la doccia. Ti permette di liberare i pori ostruiti semplicemente cospargendola bene e lasciandola agire. L’aloe vera apre i pori e tu puoi intervenire con una leggera pressione per rimuovere i punti neri. Allo stesso tempo però, grazie alle sue proprietà sfiammanti, è particolarmente utile contro l’acne. Riduce comunque tutti i tipi di infiammazioni e di irritazioni cutanee. 

Puoi usare il gel di aloe fatto in casa anche durante i massaggi per tonificare e rassodare la pelle, ma anche come crema per lenire le scottature oppure ridurre le cicatrici, come per esempio le smagliature. Puoi usare il gel di aloe vera sulla pelle se soffri di dermatite seborroica per esempio, così come di psoriasi. Ti aiuta a gestire molto meglio i sintomi, come la desquamazione e il prurito. 

I benefici dell’aloe vera in gel sono tanti ma non c’è da sorprendersi, viene infatti chiamata la pianta dai 1000 benefici. 

Come preparare il gel di aloe vera

Il gel di aloe vera lo puoi preparare seguendo questa ricetta molto semplice oltre che economica. Ti consiglio di prepararlo in casa un po’ perché risparmi, ma soprattutto perché in questo modo puoi contare su un prodotto davvero biologico, che rispetta l’ambiente e non contiene conservanti chimici. 

Come prima cosa ricordati che non puoi estrarre il gel dalla tua pianta se non ha almeno 5 anni di vita. Prima infatti non ha ancora maturato la giusta quantità di principi nutritivi necessari per offrirti tutti i suoi straordinari benefici. 

Ingredienti

  • 2 foglie di aloe vera;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 1 cucchiaio di olio di germe di grano.

Preparazione

  • Taglia due foglie dalla tua pianta di aloe vera. Attenzione però, fallo solo se la pianta è in ottime condizioni di salute. 
  • Prendi il coltello e rimuovi subito i bordi laterali che sono ricoperti di spine
  • Metti le foglie nel recipiente con dentro l’acqua e lasciale li per 24 ore almeno. Ricordati però ti cambiare l’acqua ogni quattro ore, in questo modo va a perdere l’aloina (sostanza tossica). 
  • Trascorso il tempo necessario togli le foglie dall’acqua ed estrai la polpa aprendo le foglie a metà con incisione laterale. Rimuovi il gel con un cucchiaio e mettilo nel recipiente. 
  • Aggiungi il succo di limone e l’olio, mescola bene. 
  • Frulla tutto a media velocità così da ottenere una crema densa e bianca. Versa il gel in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e tienilo in frigorifero, al riparo dalla luce. 

Loading...

Lascia un Commento