3 Rimedi naturali per eliminare le macchie scure sul viso e sulla pelle

Loading...

Che cosa sono quelle macchie scure che compaiono sulla faccia e sulla pelle del corpo?

Le macchie scure che compaiono sul viso o sulla pelle delle altre parti del corpo possono rappresentare un primo segno d’invecchiamento cutaneo. Tuttavia le macchie cutanee possono anche essere il sintomo di alcune malattie, predisposizione genetica alla fotosensibilità, esposizione solare senza protezioni o nelle ore più calde, ingestione di alcune tipologie di farmaci, contatto con sostanze particolarmente irritanti ed anche cause ormonali.

A questo proposito come si fa a eliminare con efficacia le macchie cutanee sul volto e il corpo in modo naturale? Per risposta puoi leggere i seguenti consigli sui 3 Rimedi naturali per eliminare le macchie scure sul viso e sulla pelle del corpo per ottenere un colorito uniforme e luminoso e un aspetto salutare della cute.

Come si fa a eliminare in modo naturale le macchie cutanee sulla faccia e sulla pelle del corpo?

Prima di ricorrere al dermatologo o di andare dal medico di famiglia per eliminare le macchie cutanee con dei metodi chimici, farmacologici o tecnologici puoi tentare col fai da te, in particolare utilizzando delle soluzioni naturali preparate proprio da te per donare alla tua pelle un colorito uniforme e luminoso e un aspetto più sano. A tal proposito ecco i 3 Rimedi naturali per eliminare le macchie scure sul viso e sulla pelle del corpo di comprovata efficacia da preparare e applicare comodamente a casa tua:

1) il succo di patata, una soluzione naturale ricca di vitamine antiossidanti come la Vitamina C dal noto effetto schiarente e rigenerante della cute. Si tratta di un metodo naturale sia curativo sia preventivo delle macchie cutanee che si possono formare sul viso o sul corpo;
2) il gel d’Aloe Vera, un rimedio molto nutriente, idratante, protettivo e schiarente della pelle d’applicare quotidianamente sulle zone cutanee interessate dalle macchie scure;
3) la buccia d’arancia grattugiata con cui arricchire le tue maschere facciali, un pratico rimedio naturale ricco in Vitamina C e olio essenziale a effetto schiarente.

Come schiarire le macchie cutanee sul volto e sulla pelle del corpo con il succo di patata?

Per schiarire le macchie scure sul viso e sulla pelle del corpo un buon rimedio naturale consiste nell’applicare sulla cute del succo fresco di patata appena estratto con una centrifuga. Al riguardo per applicare il succo di patata puoi usare un dischetto o un batuffolo di cotone idrofilo ben impregnato con il centrifugato. Dopodiché devi lasciare agire il preparato di patata fino a che non si asciuga all’aria in modo naturale e poi risciacquare la pelle del volto e del corpo con dell’acqua tiepida.

Comunque se non hai la centrifuga puoi semplicemente strofinare sulle macchie cutanee da schiarire delle fette di patate pelate e tagliate da poco in modo tale che non si ossidino e risultino ancora succose e funzionali allo scopo.

In merito a questo rimedio naturale occorre evidenziare che risulterà tanto più efficace se usato con costanza ogni sera sulla pelle pulita prima di coricarti e ogni mattina prima di applicare qualunque altro trattamento. Dovresti ottenere i primi risultati positivi dopo circa 8 giorni d’applicazione costante del succo di patata, tuttavia sfruttando tale rimedio a scopo preventivo dovresti applicarlo per tutta la vita!

Come utilizzare l’Aloe Vera per schiarire le macchie cutanee sulla faccia e sulla pelle del corpo?

Se vuoi utilizzare l’Aloe Vera quotidianamente come rimedio naturale per eliminare le macchie scure sul viso e sulla pelle del corpo devi massaggiare la cute dove riscontri le macchie cutanee con una fetta di foglia d’Aloe Vera tagliata a metà. Poi lascia che la tua pelle si asciughi naturalmente e quindi risciacqua il tutto con dell’acqua tiepida. Tale soluzione naturale deve essere usata finché non elimini in maniera soddisfacente le macchie cutanee.

Comunque se non hai una pianta d’Aloe Vera in casa, in giardino, sul terrazzo o sul balcone basta che applichi sulla cute del volto e del corpo afflitta dalle macchie scure una maschera realizzata semplicemente con una quantità abbondante di gel d’Aloe Vera acquistato al supermercato, in farmacia o in erboristeria oppure sul web.

Come se non bastasse puoi anche usare il succo d’Aloe come tonico schiarente ed emolliente per la pelle del viso e del corpo. Infine ricordati di lasciar agire il gel d’Aloe per almeno 30 minuti al giorno per ottenere risultati soddisfacenti e rapidi.

Come sfruttare la buccia d’arancia per schiarire le macchie scure sulla cute del viso e del corpo?

Per riuscire a eliminare le macchie scure sul viso e sulla pelle del corpo puoi applicare sulle zone interessate dalle macchie cutanee della buccia d’arancia grattugiata con l’apposito accessorio da cucina mescolata con poco gel d’Aloe Vera o con dello yogurt bianco. Accoppiando questi due ingredienti creerai una maschera esfoliante e schiarente da massaggiare sulla pelle macchiata ogni sera prima di dormire e poi da lasciar agire per 10 o 15 minuti oppure finché il preparato non si secca naturalmente all’aria. Infine devi risciacquare il tutto con dell’acqua tiepida.

Oppure potresti anche strofinare direttamente sulle antiestetiche macchie cutanee delle scorzette d’arancia tagliate per mezzo di un pelapatate così da eliminare perfettamente la parte bianca della buccia dell’agrume.

Quali sono gli altri rimedi naturali per eliminare le macchie cutanee sul viso e sulla pelle del corpo?

Oltre ai 3 Rimedi naturali per eliminare le macchie scure sul viso e sulla pelle del corpo già citati è bene ricordare anche il succo di limone perché è altrettanto utile per schiarire le macchie cutanee. In particolare il succo di limone appena spremuto è un rimedio d’applicare con del cotone idrofilo impregnato di succo direttamente sopra le macchie cutanee da schiarire per poi lasciarlo asciugare all’aria e quindi risciacquarlo con abbondante acqua tiepida.

Al riguardo è anche possibile creare una maschera schiarente ed esfoliante mescolando il succo di limone con un po’ di miele e di yogurt bianco o puoi tagliare delle fette di tal agrume da strofinare o posizionare sulle macchie cutanee oppure allo stesso scopo potresti sfruttare la buccia grattugiata o le scorze di limone proprio come nel caso della buccia d’arancia citata in precedenza.

Per terminare si deve mettere l’accento sulla seguente maschera a effetto urto dal potere ammorbidente, illuminante, schiarente, idratante e rigenerante. In pratica devi preparare un mix di yogurt bianco, farina d’avena, miele, latte, centrifugati di cetriolo, pomodoro e cipolla, spremuta di limone e gel d’Aloe. Tale maschera deve essere applicata sulla pelle per 10 – 15 minuti al dì e poi risciacquata con dell’acqua tiepida.

Loading...

Lascia un Commento